Come salvaguardare la batteria del PC

È fondamentale tenere in salute il più a lungo possibile la batteria del proprio PC. È una delle componenti più importanti di un notebook. Allo stesso tempo è anche quella più soggetta a riparazioni Notebook. Ecco qualche trucco della nostra assistenza Notebook per allungare la vita alla batteria del vostro PC.

 

I tecnici dei centri di assistenza notebook parlano di numero di cicli, o capacità totale o residua dell’accumulatore. Ma di cosa si tratta esattamente?

  • Numero di cicli: È il numero di volte che la batteria è stata utilizzata fino in fondo, e ricaricata di nuovo.
  • Capacità di Carica Totale: È la quantità di energia, espressa in mAh che una batteria è in grado di stoccare con una ricarica completa.
  • Capacità di Carica Residua: Una volta che la batteria inizia a invecchiare, la sua bravura nel trattenere gli elettroni cala drasticamente. La differenza tra la capacità originale e quella attuale prende il nome di Capacità di Carica Rimanente.

Le ultime versioni di Windows includono un sistema di verifica che fornisce assistenza portatili sullo stato di salute della batteria che vi avvisa in caso di problemi. Per controllarlo è sufficiente andare nel pannello di controllo, andare nelle opzioni di risparmio energetico, e controllare le impostazioni della batteria. Se, alla voce “Stato”, leggete “normale” allora tutto rientra nei parametri ottimali di funzionamento. In caso di anomalie, invece, potreste leggere uno dei seguenti messaggi:

  • Da sostituire presto: La batteria sta ancora funzionando correttamente ma ha una capacità residua di carica al di sotto di quella ottimale. Ciò si traduce in minore autonomia, e nella necessità di ricorrere a ricariche più frequenti.
  • Da sostituire adesso: La batteria sta ancora funzionando correttamente, ma possiede una capacità di carica residua nettamente inferiore rispetto a quella originale. Sebbene il computer possa essere utilizzato normalmente, l’autonomia è ridotta all’osso. Conviene prenotare al più presto l’intervento in un centro di assistenza pc
  • La batteria richiede assistenza notebook: C’è qualcosa che non va con la batteria del vostro portatile Apple. È consigliabile portarlo immediatamente in un centro di assistenza per computer

Per altre informazioni puoi visitare il nostro blog su Mac o il nostro sito.

Lascia un commento


Vendita e riparazione PC a Bollate e zona Milano

Orari di apertura

Lun – Ven 9:30-20
Sab – Dom 10-20